Arance qualità Washington Navel – caratteristiche e proprietà

arancia

 

L’arancia di Ribera D.O.P., appartiene al gruppo delle arance bionde ombelicate.

La varietà delle nostre “ARANCE DELIZIOSE” è la “WASHINGTON NAVEL”, essa presenta un tipico frutto gemello (detto, appunto, navel) all’interno della buccia.

L’arancia “Washington Navel” ha un gusto gradevolissimo, è a polpa bionda ed è senza semi, ma la caratteristica principale è il gusto gradevole e mai acido, che rende le nostre arance davvero deliziose.

CARATTERISTICHE QUALITATIVE

Le caratteristiche peculiari della nostra “Washington Navel” riguardano la polpa: le vescicole di succo si dissolvono in bocca lasciando pochissimi residui membranosi. A differenza delle altre varietà siciliane, caratterizzate da un sapore sub-acido, le “bionde” di Ribera hanno una polpa più zuccherina che le contraddistingue. Inoltre, le nostre arance hanno un perfetto equilibrio tra gusto e profumo.

Queste caratteristiche qualitative ed organolettiche della varietà “Washington Navel” di Ribera, sono peculiari in quanto è l’area di coltivazione che conferisce al nostro frutto una vera e propria identità. Possiamo affermare che la “Washington Navel” è dotata di una qualità esclusiva legata proprio a fattori ambientali quali clima, terreno ed acqua. Il nostro aranceto, infatti, si estende sul versante del fiume Platani, per cui il terreno è ricchissimo di sostanze fertili che conferiscono al frutto non soltanto un sapore unico, ma anche proprietà organolettiche importanti. Tutte queste caratteristiche, fanno rientrare le nostre arance nella filiera delle “Arance D.O.P.” di Sicilia.

PROPRIETÀ ORGANOLETTICHE

La nostra “Washington Navel” è ricca di Sali minerali, zuccheri e vitamine molto importanti come :

  • Vitamina A: È fondamentale per un regolare funzionamento della retina e quindi della vista. Essa è anche indispensabile per la crescita delle ossa, ma anche per lo sviluppo delle funzioni testicolari e ovariche. La vitamina A mantiene sana la pelle (è utilissima nel trattamento dell’acne) i capelli e le mucose, protegge i polmoni da infezioni varie.
  • Vitamina B1: dà sostegno all’organismo in periodi di stanchezza e stress. Allevia i dolori muscolari.
  • Vitamina B2: È un ottimo anti-infiammatorio. È un rimedio eccezionale contro le afte, le stomatiti, e lesioni alle labbra. Allevia bruciori di stomaco e le infiammazioni.
  • Vitamina C: È un potente antiossidante, infatti, la vitamina C protegge le cellule del nostro organismo dai danni dei radicali liberi. Essa facilita l’assorbimento del ferro e, come è ben noto, rinforza le difese immunitarie.

Tutti questi componenti nutrizionali sono ben equilibrati e soprattutto sono di pronta assimilazione e di facile digeribilità. Basta una sola arancia per soddisfare il fabbisogno giornaliero di VITAMINA C.

Le nostre ARANCE DELIZIOSE possono essere consumate sia come frutta che spremute. Ma in cucina possono essere impiegate nella preparazione di aperitivi, digestivi, nei primi e nei secondi piatti, come insalaste, nei dolci e nei dessert.